RITRATTISTICA GIULIO-CLAUDIA O COSTANTINIANA? A PROPOSITO DI UNA PROBLEMATICA TESTA IN PORFIDO
Abstract
Nel 2011 è apparsa sul mercato antiquario di Londra una testa in porfido rosso raffigurante
un giovane uomo, di dimensioni leggermente inferiori al naturale e montata
sopra un busto in serpentino verde non pertinente (Figg. 1-3). La scultura è stata descritta
come di origine italiana e datata al XIX secolo: si tratterebbe di uno dei molti ritratti
di gusto anticheggiante scolpiti nella penisola a partire dal XVI secolo, fino a tempi
relativamente recenti, utilizzando la pietra “regale” per eccellenza, a volte con intenti di
tipo fraudolento.
La datazione della testa è stata contestata dal numismatico inglese Richard Falkiner
in un breve articolo pubblicato nel 20123. A suo avviso, si tratterebbe di una scultura
antica risalente all’epoca della prima Tetrarchia (284-305 d.C.) e la rilavorazione di
un’ampia area della nuca proverebbe che, in origine, essa era unita a un supporto retrostante,
una colonna ad esempio, come nel caso dei celebri gruppi dei Tetrarchi di Venezia
(all’esterno di San Marco) e della Biblioteca Apostolica Vaticana. Quali ulteriori
confronti, lo studioso proponeva altri quattro ritratti imperiali in porfido: i due di Nerva
e di Traiano custoditi al Museo del Louvre, montati sui busti originali e ancora uniti
alle rispettive colonne dello stesso materiale (Figg. 5-8); quello di un giovane membro
della dinastia costantiniana nei Musei Vaticani, anch’esso montato su un busto in porfido,
forse non pertinente (Figg. 9-11); un secondo ritratto di Traiano nella Gliptoteca
Ny Carlsberg di Copenaghen, unito a un busto in marmo bianco di fattura moderna.
Secondo Falkiner, anche questi ritratti risalirebbero all’età tardoantica e, come la testa
londinese, proverrebbero da monumenti eretti all’inizio del IV secolo, il momento storico in cui l’uso del porfido aveva conosciuto il maggiore impiego per la realizzazionedi statue imperiali.
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